Benessere animale e

uso responsabile degli antibiotici

Con questa Filiera OPAS si è data l’obiettivo di poter offrire al consumatore finale un prodotto alimentare controllato fin dalla fase di nascita, al fine di salvaguardare gli aspetti inerenti il benessere animale e l’utilizzo responsabile del farmaco negli allevamenti suinicoli.

Tutti i suini appartenenti a questa filiera sono nati, allevati in Italia e macellati presso lo stabilimento OPAS.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

I prodotti oggetto di certificazione (suini vivi, mezzene, tagli anatomici sfusi o confezionati sottovuoto) sono commercializzati con l’attestato di provenienza riportante “Benessere animale e uso responsabile degli antibiotici nell’allevamento dei suini” e identificati come AW.

RESPONSABILITÀ

Tutti i fornitori di suini firmando il disciplinare tecnico di OPAS “Animal Welfare e uso responsabile del farmaco in allevamento” accettano il contenuto, rispettano i requisiti ed aderiscono formalmente alla suddetta filiera, diventandone direttamente responsabili presso i propri stabilimenti.

REQUISITI SPECIFICI DELLA FILIERA ANIMAL WELFARE

BENESSERE ANIMALE DELLA FILIERA OPAS

Opas ha deciso di differenziarsi adottando regole più restrittive sul benessere animale della normativa di riferimento.Questo è certificato secondo un documento tecnico DT40 da Kiwa.

BIOSICUREZZA

Un elemento fondamentale da rispettare negli allevamenti per il mantenimento di un buon livello sanitario è l’elevato standard di biosicurezza e igiene dentro e fuori dell’azienda.
Per questo sono state implementate tutte le strategie per proteggere l’allevamento dalle infezioni che provengono dall’esterno e, allo stesso tempo controllare la diffusione di infezioni che si trovano all’interno della struttura stessa.

USO RESPONSABILE DEGLI ANTIBIOTICI

L’utilizzo di antimicrobici resta, per il veterinario, uno strumento fondamentale per la cura e il benessere degli animali. Il loro utilizzo non deve però prescindere da contesti relativi all’instaurarsi di fenomeni di resistenza, causa di riduzione dell’efficacia dei farmaci. Questo porta necessariamente a non abusarne e ad un loro utilizzo responsabile.
Per far questo è vietato l’utilizzo di alcune molecole critiche e giudicate l’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) causa di fenomeni di antibiotico resistenza.

PERSONALE COINVOLTO

Gli allevatori vengono formati sulla corretta gestione delle procedure e delle buone pratiche di gestione negli allevamenti. Tale formazione viene formalizzata con apposita documentazione.
I trasportatori sono muniti di autorizzazione/attestati previsti dalla normativa di riferimento. Sono, inoltre, formati sugli aspetti importanti della gestione dei suini dal carico in allevamento, trasporto e scarico, tramite istruzione operativa dedicata.
Il personale al macello, coinvolto nella movimentazione degli animali, viene opportunamente addestrato, sensibilizzato e coinvolto al fine di assicurare una corretta attuazione della filiera stessa. Il personale è consapevole dell’importanza della propria funzione e delle conseguenze del proprio comportamento.

CONTROLLI SULLA FILIERA

CONTROLLI SUI MANGIMI

È predisposto un piano di controlli analitici da parte dell’Ufficio Allevamenti su tutti i mangimi utilizzati negli allevamenti di filiera certificata DT40.

CONTROLLI SU MATRICI FEGATO, MUSCOLO E GRASSO AL MACELLO

È predisposto un piano di controlli analitici da parte del Capo Filiera sulle matrici fegato, muscolo e grasso prelevate al macello su tutti gli allevamenti di filiera certificata DT40.

RINTRACCIABILITÀ

La rintracciabilità viene garantita secondo la ISO 22005/2007 da Kiwa in tutte le fasi del processo; gli animali e le carni, sono identificate con la dicitura “Benessere animale e uso responsabile degli antibiotici nell’allevamento dei suini”.