A gennaio parte un piano formativo gratuito per i dipendenti della aziende agricole. Sono in totale 46 ore diviso in 6 moduli: gestione moderna del farmaco; controllo climatico e ventilazione in allevamento; aspetti particolari del benessere animale; gestione professionale dell’attività di sala parto; gestione professionale dell’attività di gestazione.

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli operatori conoscenze di tipo teorico e applicativo circa le tecniche di allevamento sulla produzione e qualità dei prodotti, sull’ambiente e sul benessere animale.

In quest’ottica Opas intende fornire un supporto alle aziende nell’affrontare i cambiamenti costanti, proposti dal mercato e imposti dagli aggiornamenti normativi in atto, così da ottimizzare le produzioni e produrre soluzioni sempre adeguate alle nuove tecnologie. Particolare enfasi verrà data agli aspetti relativi alla conoscenza dei principali indicatori da monitorare per garantire una corretta gestione e salute degli animali, all’importanza del rapporto uomo-animale quale fattore determinante per migliorare la produttività in allevamento.

La formazione proposta: migliora la competitività delle imprese sul mercato attraverso la qualificazione del personale, diffonde la cultura della formazione continua con particolare attenzione alle piccole imprese.

La crescente attenzione dei consumatori verso le problematiche connesse alla sicurezza alimentare, al benessere animale e alla salvaguardia dell’ambiente pone al mondo produttivo pressanti richieste di soluzioni e tutela.