Il prossimo mese di agosto, durante lo svolgimento in Giappone della XXXII edizione dei Giochi Olimpici, Opas – Organizzazione Produttori Allevatori Suini – sarà presente a Tokyo per promozionare i prodotti a base di carne suina.
“Le Olimpiadi di Tokyo sono un’occasione imperdibile – ha detto il Direttore di Opas, Valerio Pozzi – che intendiamo concretizzare al meglio. Grazie al progetto approvato da Bruxelles abbiamo infatti la possibilità di portare i nostri prodotti alla conoscenza di Buyers, Grande Distribuzione, Opinion Leader e soprattutto consumatori dell’area asiatica: territori di grandi consumatori di alimenti a base di carne suina. Con le attività previste durante il mese di agosto – in occasione appunto delle Olimpiadi – vogliamo portare poi il messaggio dell’alimentazione a base di prodotti di carne suina come elemento di salubrità e performante per tutte le persone che, a qualunque livello, fanno esercizio fisico”.

E’ questo uno dei risultati del progetto europeo approvato ad Opas – da parte dell’Unione Europea – che prevede per i prossimi 3 anni una serie di manifestazioni che si svolgeranno in Giappone ed in Corea del Sud. Obiettivo del progetto che vede Opas come Capofila è infatti di informare e promozionare i prodotti, a base di carne suina a marchio europeo, che gli allevatori associati – sono oltre 90 aziende agricole nelle Regioni di Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia e Giulia – sono in grado di portare sul mercato mondiale.

Il progetto, approvato per oltre 2 milioni di euro dall’Unione Europea, prevede infatti una lunga serie di iniziative sia dal punto di vista informatico come di approccio ai mercati dei due Paesi. Eat&Think Pink è l’unico progetto, per il settore suinicolo, a livello nazionale che ha ricevuto il finanziamento europeo. La prima attività si svolgerà a Tokyo nel mese di marzo con la partecipazione alla Fiera Foodex oltre ad incontrare direttamente responsabili commerciali che sono già stati individuati e coinvolti. Dopo Tokyo sarà la volta di Seul. Le attività previste in terra asiatica si rinnoveranno poi anche durante i mesi di settembre, ottobre e novembre. Sono inoltre previste visite – attività di Incoming – in Italia di rappresentanti economici dei due Paesi.

EAT&THINK PINK”, è il titolo del progetto di Opas approvato da Bruxelles. E’ l’unico del settore suinicolo che ha ricevuto un finanziamento europeo. Così la Cooperativa agricola sbarca in Asia per promozionale i prodotti a base di carne suina a marchio Europeo.