Anche quest’anno Opas ha partecipato con grande successo, da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre, a Milano al Villaggio della Coldiretti con la braceria a marchio Eat Pink distribuendo oltre 3 mila hamburger di sola carne di suino italiana. Un evento che ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori che hanno potuto toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana messi a rischio da guerra e rincari energetici e vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, nelle fattorie didattiche e negli agriasili dove i bambini hanno potuto imparare a impastare il pane o a fare l’orto.

“Per i tre giorni della manifestazione al Castello Sforzesco – spiega Valerio Pozzi amministratore delegato di Opas tra le prime realtà ad essersi associata da subito a Filiera Italia –  si sono alternati esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile e studiosi che, all’indomani delle elezioni politiche, hanno discusso su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi della crisi energetica scatenata dalla guerra, dell’alimentazione e dei rischi connessi all’affermarsi di modelli di consumo omologanti, a partire dall’arrivo sulle tavole del cibo sintetico a minacciare la salute dei cittadini e la sopravvivenza stessa del Made in Italy agroalimentare, ma anche di sostenibilità, ambiente e salute”.

Il Villaggio Coldiretti è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti hanno potuto vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% ad un costo accessibile per tutti i menu preparati dai cuochi che hanno conservato i sapori antichi del passato con la carne suina di Opas servita nella braceria con il Marchio Eat Pink.