MISSION & PRODOTTO

Lorenzo Fontanesi - Presidente OPAS

Una corsa sempre in salita.

Anche il 2023 si è rivelato, ancora, un anno di grande complessità: sia a livello internazionale come per il nostro settore imprenditoriale.

Gli eventi che hanno caratterizzato gli scorsi 12 mesi hanno, infatti, continuato a intrecciare situazioni che dalla geopolitica si sono riversati sul sociale e sul comparto economico.

Energia, materie prime, trasporti: hanno sofferto impennate di costi che si sono riversate sulla vita di tutte le aziende ed anche delle stesse famiglie.

Nonostante ciò, e come già per la pandemia, il settore dell’agroalimentare è stato il pilastro portante della Società garantendo – a fronte di grandi sacrifici – un costante e mai interrotto flusso di cibo a disposizione della popolazione.

Essere momento economico capace di offrire opportunità di lavoro e di stabilità sociale è la ragione che spinge gli allevatori associati ad Opas a continuare ad essere imprenditori agricoli.

Di questo siamo orgogliosi.

Lorenzo Fontanesi – Presidente OPAS

Valerio Pozzi - Amministratore Delegato OPAS

Una assunzione di responsabilità verso gli stakeholder interni ed esterni.

E’ questo, come già negli anni passati, il Bilancio di sostenibilità 2023 di Opas.

E’ il portare alla conoscenza di tutti le modalità non solo di produzione di un alimento prettamente italiano di qualità, tracciato, garantito e certificato, come la carne di suino rosa magra, ma è anche il filo che conduce chiunque abbia la voglia e la volontà per capire come una primaria azienda agroalimentare intende partecipare attivamente, con grande rispetto e massimo impegno, all’obiettivo dello sviluppo sostenibile.

Da un punto di vista tecnico il Bilancio di sostenibilità è quindi un insieme di numeri, di trend e di considerazioni che focalizzano i risultati di una vasta gamma di prestazioni, ad esempio: dal risparmio nel consumo di acqua, al minor utilizzo di plastica, alla riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera fino alla continua piantumazione di alberi ma è, anche e soprattutto, un elemento prioritario di trasparenza che gli allevatori di Opas offrono alla Società.

C’è infatti la volontà di rimarcare come l’attività allevatoriale e di trasformazione sia assolutamente in linea – ed anzi superi i livelli di legge – per le classiche fasi produttive: dal rispetto delle condizioni di sicurezza per quanti quotidianamente lavorano fino al benessere animale.

Ma vuole, al tempo stesso, essere la fotografia completa ed autentica dell’impegno aziendale sui temi ambientali e di governance.

Il tutto per offrire a chiunque, in modo chiaro e trasparente, sia le intenzioni come gli obiettivi raggiunti.

Valerio Pozzi – Amministratore Delegato OPAS