Allevatori e tecnici di Opas ed Assocom si sono recati in Olanda su invito della Provimi per visitare il centro di ricerche THE VIERSPRONG, dove vengono svolti test su nutrizione, controlli ambientali, performances attitudinali su diversi gruppi di suini.

Il centro è in grado di creare sperimentalmente le diverse condizioni di gestione per poi verificare e valutare le risposte rilevate sui diversi gruppi testati.  Sono state presentate la storia e le finalità che il centro si prefigge, in particolare il ruolo di supporto tecnico di validazione dei prodotti alimentari messi in commercio e utilizzati nei diversi programmi alimentari, in particolare scrofe e suinetti nelle prime fasi di vita.  In quest’ottica il centro sperimentale è importante punto di riferimento, in termini di ricerca e sviluppo, per l’intera area produttiva e per tutta la rete distributiva internazionale.

La visita olandese è continuata con la visita a due allevamenti di scrofe con alte performance produttive, in questo frangente si è potuto apprezzarne l’alta efficienza manageriale del personale coinvolto in azienda.

Un ulteriore tappa è stata poi la visita al sito produttivo di Nooyen (azienda specializzata in attrezzature) con l’obiettivo di vedere soluzioni innovative per aumentare, dal punto di vista strutturale, le condizioni di allevamento e di benessere animale; in particolare sono state illustrate tecnologie innovative per evitare lo schiacciamento dei suinetti in sala parto e, quindi, diminuire la mortalità sottoscrofa.

Sono state presentate anche pavimentazione per lo svezzamento dei suinetti che garantirebbe condizioni di confort particolarmente elevate.

Ultima tappa è stata l’azienda  ‘VDL’  che produce e fornisce attrezzature all’allevamento intensivo, da oltre 50 anni. La gamma di prodotti comprende sistemi di alimentazione e di abbeveraggio, trattamento delle deiezioni, riscaldamento, raffreddamento, ventilazione e climatizzazione). In questa struttura e stato particolarmente apprezzata l’alta tecnologia proposta sulla gestione alimentare ad libitum per le scrofe in sala parto, inoltre è stato presentato un particolare sistema di distribuzione di latte applicato nelle sale parto per la gestione dell’alto numero di suinetti che gli allevatori si trovano a dover gestire.

I tecnici di Opas sono a disposizione per quanti intendessero approfondire i vari aspetti inerenti le visite.