OPAS: è la più grande organizzazione di prodotto in Italia (12% della suinicoltura italiana) con oltre 380 milioni di euro di fatturato annuo, dando quotidianamente lavoro ad oltre 600 persone.

ELITE: è la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group nato in Italia nel 2012 in collaborazione con Confindustria dedicato alle aziende ad alto potenziale di crescita. Raggiunge quota 1.323 aziende, di cui 825 italiane, per oltre 92 miliardi di Euro di fatturato e oltre 510.000 dipendenti.

OPAS entra a far parte del network internazionale di ELITE, il programma del London Stock Exchange Group nato in Italia nel 2012 con la collaborazione di Confindustria e dedicato alle aziende ambiziose con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. ELITE ha dato il benvenuto a 20 nuove società italiane. Le nuove realtà provengono da 6 diverse regioni e appartengono a diversi settori di eccellenza dell’economia italiana, dalla Tecnologia, al Food and Beverage, all’Industria.

Chi è OPAS. E’ la più grande organizzazione di prodotto in Italia (12% della suinicoltura italiana) in grado di allevare suini pesanti e intermedi programmando e diversificando le forniture di filiera a favore delle richieste della distribuzione commerciale. Sviluppa l’attività principalmente nella macellazione e vendita di suini conferiti dai soci (che hanno obbligo di conferire almeno il 75% della loro produzione in base alla normativa comunitaria delle Organizzazioni di prodotto). I soci OPAS provengono da Lombardia, Emilia- Romagna, Piemonte, Veneto e Marche, regioni notoriamente a vocazione zootecnica del nostro Paese.OPAS svolge le proprie attività nello stabilimento di Carpi.

Valerio Pozzi, CEO di OPAS ha dichiarato :

“Abbiamo aderito ad ELITE per rappresentare la prima Filiera verticale completa da parte del mondo agricolo-allevatoriale del settore della suinicoltura. Opas è una realtà che, in questi anni è cresciuta dal punto di vista economico grazie ad investimenti sia nella fase a monte, cioè della produzione, come di innovazione e tecnologia a valle, con prodotti nuovi ed adeguati alle esigenze del moderno consumatore. Abbiamo dato vita al marchio – riconosciuto a livello europeo – EAT PINK con il quale intendiamo continuare a diffondere il consumo della carne rosa di qualità che rispetta parametri di salubrità e sostenibilità”

Luca Peyrano, CEO di ELITE ha dichiarato :

“Siamo felici di dare oggi il benvenuto in ELITE a un nuovo gruppo di aziende italiane che avranno la possibilità di accedere a competenze e capitali per finanziare la loro crescita a livello nazionale e internazionale. Queste aziende sono fonte di innovazione, creano posti di lavoro e stimolano la prosperità economica del nostro Paese ed ELITE le supporta offrendo loro strumenti innovativi di accesso al mercato dei capitali”