Il 26 ottobre a Milano si è tenuto il convegno Il mondo meat si tinge di rosa – organizzato da Mark Up in collaborazione con Eat Pink – che ha avuto come protagonista la carne suina e le dinamiche della grande distribuzione. L’obiettivo era rendere partecipi i maggiori player della grande distribuzione per dare un valore aggiunto alla carne di maiale, nell’immaginario del consumatore spesso considerata meno salutare delle altre, seppure molto radicata nella cultura gastronomica di gran parte del nostro Paese.

 

Tanta carne al fuoco

Il convegno, dopo i saluti di Cristina Lazzati, Direttrice Responsabile di Mark Up, ha visto la presentazione di due ricerche, l’intervento di una nutrizionista e una tavola rotonda di protagonisti del settore.

La prima ricerca, commissionata da Eat Pink alla ricercatrice Marilena Colussi, ha voluto analizzare i maggiori trend del mondo retail e le dinamiche della grande distribuzione specifici del settore delle carni, in particolare per quella di maiale. La seconda ricerca ha spostato il focus sul consumatore, che si dimostra sempre più attento ad aspetti quali l’innovazione (gli italiani sperimentano volentieri nuovi prodotti), la qualità della materia prima (meglio 100% italiana) e la praticità.

L’approfondimento della biologa nutrizionista Nadia Gulluni ha sottolineato le ottime proprietà nutrizionali della carne suina e la sua possibilità di potersi integrare perfettamente in una dieta bilanciata e nella dieta mediterranea.

 

Cosa abbiamo trasmesso?

Eat Pink con questa ricerca ha voluto fare un primo passo per valorizzare la materia prima agli occhi della grande distribuzione e creare un momento di riflessione condiviso durante il quale portare a galla interrogativi e creare un rinnovato interesse nei confronti di un alimento ingiustamente penalizzato rispetto ad altri.

Insomma, la carne rosa ha tutte le carte in regola per conquistare la fiducia dei consumatori e guadagnarsi nuove fette di mercato. Un prodotto vincente è un prodotto ben progettato, pratico e versatile e che al contempo trasmette dei valori, che sono sempre più indispensabili per i consumatori d’oggi, informati, sensibili ed esigenti.