DOMANDE

  1. Nel Capitolato viene indicato come requisito finanziario per partecipare alla gara l’importo complessivo dunque unmassimodi € 1.844.600 IVA ESCLUSA:

6.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria

L’operatore economico che intende partecipare alla presente gara di selezione:

  • deve aver realizzato, nel triennio 2021-2022-2023un fatturato globale complessivamente non inferiore all’Importo oggetto del Programma e dei Pacchetti di Lavoro, al netto dell’IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito UE.

 

Nell’allegato A invece si richiede un’altra cifra:

“B: Capacità economica e finanziaria* 

Nell’ultimo bilancio approvato deve aver realizzato un fatturato globale non inferiore ad Euro 2.500.000,00 in lettere: (Euro duemilionicinquecentomila) al netto dell’IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito UE. Allegare dichiarazione IVA.”

 

Mi saprebbe dire a che importo dobbiamo attenerci?

 

2.Sempre nell’allegato A viene richiesto:

“Attestazione bancaria che evidenzi l’esistenza in capo allo stesso, dei mezzi finanziari necessari e idonei per assumere l’esecuzione delle azioni previste dal Programma.”

Quale documento dovrei richiedere alla banca e cosa dovrebbe attestare?

 

  1. Abbiamo un limite di righe e un carattere da utilizzare nella presentazione con slide?

 

  1. Nella sezione dedicata agli eventi B2B, c’è come voce descrittiva di attività: “contatti, invio follow up e promozione evento, report.”

I contatti verrano forniti da voi o la ricerca e la gestione sono a nostro carico?

 

RISPOSTE

Il riferimento da prendere in considerazione, in virtù del principio di “favor partecipationis”, è quello del Capitolato, quindi quello inferiore.

 

Quanto al Suo secondo quesito,  rammento che il riferimento alle “idonee referenze bancarie” è volto a richiamare un requisito “flessibile”, così da dare piena attuazione al “favor partecipationis”. La necessità di un suo inserimento è finalizzata a dare ulteriore conferma della solidità finanziaria del partecipante, tenuto anche conto del fatto che il bando, in quanto europeo, richiama normative e discipline diverse sulla presentazione dei bilanci, e delle dichiarazioni IVA, cosicché se la pubblicazione del bilancio non sia obbligatoria o non esista un equipollente della dichiarazione IVA in base alla legislazione del paese di stabilimento dell’operatore economico, si ottiene conferma di quanto dichiarato nel primo riquadro della Lettera B dell’Allegato A, con tale dichiarazione.

 

L’asterisco indica una delle possibili modalità attraverso cui ottenere l’attestazione, fermo restando che è ammissibile, per ritenere dimostrata la solidità finanziaria, qualunque mezzo alternativo.

 

In ogni caso, di norma ciò che gli istituti creditizi devono riferire è sulla qualità dei rapporti in atto con le società, per le quali le referenze sono richieste, quali la correttezza e la puntualità di queste nell’adempimento degli impegni assunti con l’istituto, l’assenza di situazioni passive con lo stesso istituto o con altri soggetti, sempre che tali situazioni siano desumibili dai movimenti bancari o da altre informazioni in loro possesso.

 

Per il punto 3 Non ci sono limitazioni specifiche e il carattere possibilmente da utilizzare è Times New Roman 14

 

Per il punto 4 la risposta è SI. E’ compito dell’Agenzia Esecutrice fornire i contatti.